Continuiamo oggi, con questa rubrica, che come potete vedere ha cambiato nome. Dove cerchiamo di capire come e sprattutto con quali applicazioni iPad ci può venire in aiuto sul lavoro.

Nel primo post ci siamo soffermati a vedere l’aiuto che un agente o rappresentante potrebbe trarre da iPad, (ovviamente io parlo di iPad perchè chi mi conosce sa che fare alcuno cose sullo schermo dell’iPhone è una cosa che non prendo nemmeno in considerazione, per quanto, in alcuni casi anche l’iPhone mi è stato di aiuto nella situazione che vedremo oggi.Una delle professioni che da uno strumento come l’iPad può trarre maggiori benefici, sono i tecnici manutentori o amministratori di computer, e tutte quelle persone che fanno assistenza a terzi in remoto, nonchè tutte quelle persone, che anche solo per controllare il proprio mac o pc, ad esempio.

Infatti sull’App Store troviamo due splendide applicazioni, TeamViewer HD, e LogMeIn Ignition, che ci permettono di intervenire in remoto e controllare il computer da supportare avendo a disposizione uno schermo adeguatamente grande. Personalmente dei due programmi preferisco LogMeIn Ignition, che mi sembra più reattivo, ma TeamViewer HD, ha dalla sua la possibilità di controllare computer a difefrenza di LogMeIn sui quali non abbiamo mai installato il client con le nostre credenziali, utilizzando un User ed una Password generata automaticamente dal programma al momento dell’avvio. E’ quindi sufficente avere installato sul pc il client di Team Viewer per accede anche se con una velocità purtroppo limitata. Questi due software insieme sono l’accoppiata vincente per tutti i tecnici che fanno manutenzione, e che non avranno più il problema di essere davanti al loro computer per assistere un cliente, ma lo potranno fare dal tavolo di un bar sorseggiando un fresco aperitivo.

0