Quello di cui vorrei parlarvi oggi è un PlugIn di photoshop che viene in aiuto a sviluppatori e designer nella realizzazione degli asset grafici di cui è composta una applicazione iOS.

Parliamo di DevRocket che per soli 10$ ci permette di creare velocemente i ritagli delle immagini che servono a comporre una applicazione, oltre che a permetterci di creare tutti gli elementi con le esatte misure sia con risoluzione normale che retina.

Ma vediamo più da vicino gli strumenti offerti da DevRocket, che ha la possibilità di creare e gestire le misure sia per iPhone che per iPad nelle risoluzioni normali e retina, e nel senso portrait e landscape.

Una volta acquistato il plugin l’installazione provvederà ad inserirla nel menu finestra  Photoshop.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono e cosa ci aiutano  a fare questi strumenti. Ma faccio prima una precisazione, DevRocket non si sostituisce alla nostra creatività, ci aiuta solo nelle operazioni puramente tecniche facendoci risparmiare davvero molto tempo.

I due pulsanti Canvas ci consentono di creare nelle giuste misure la base in Portrait e in landscape, con tutti gli elementi mobili che con il pulsante “Retina Display View” possiamo disporre già a risoluzione doppia, e naturalmente con “Standard Display View” Possiamo ritornare alla risoluzione3 standard.

Stessa cosa per il pulsante “Splash Image” che crea una immagine con le dimesioni della Splash Screen su cui iniziare a lavorare.

Una interessante funzione è “Layout Guides” Che con un click posiziona sull’immagine di Photoshop una comoda serie di guide.

Ma le ultime due funzioni sono il pezzo forte.

Infatti selezionando un livello o una cartella di livello, con UI Snips possiamo ritagliarla con precisione ma soprattutto possiamo essere sicuri che con click potremo ritagliare i livelli a distanza di giorni con la certezza che le misure saranno sempre le stesse e senza dover unire i livelli per recuperare una selezione da poter ritagliare come si dovrebbe invece fare in assenza di DevRocket.

Con “Retina Easy Save” possiamo salvare in formato PNG con l’aggiunta del suffisso @2x per le immagini retina, ovviamente la risoluzione deve essere quella del retina display questa funzione si occupa di salvare con il giusto nome non di ridimensionare l’immagine.

E con la sezione “Icon Design” possiamo ritagliare e creare nelle giuste misure icone di App, elementi della TabBar Tool Bar ed altri elementi.

Chiunque usi Photoshop per disegnare le proprie app iOS non potrà fare a meno di questo PlugIn una volta provato.

e a questo link potete vedere un interessante filmato del PlugIn DevRocket

0