Creare documenti con pagine di diversa misura

A volte capita di voler avere un documento di InDesign che contenga pagine di dimensioni diverse. Questo può succedere semplicemente perchè in una pubblicazione ad es. di formato A4 si voglia inserire uno svolgente a 3 o a 4 ante, o più semplicemente perchè vogliamo avere un documento in cui sia impaginato dal biglietto da visita alla carta da lettera e magari un folder pubblicitario. Vediamo quindi come impostare il lavoro.

Procediamo a creare una pubblicazione di 24 pagine in cui le 8 pagine centrali siano uno svolgente a 4 ante e vogliamo farlo senza creare un documento a parte cosi che risulti più pratico per noi.

Iniziamo creando il documento in InDesign scegliendo la misura della pagina i vari margini e le misure al vivo, più semplicemente il doppio taglio o abbondanza.

Io preferisco impostare il lavoro sempre senza pagine affiancate perchè si gestisce più facilmente nel caso per qualche motivo si volessero spostare le pagine singolarmente nel layout. Una volta creato il documento di 24 pagine singole, a maggior ragione in questo caso lavorare con le pagine singole e affiancandole manualmente ci può tornare molto utile per dividere la pagina 8 dalla pagina 17.

Concentriamo ora sullo svolgente, sappiamo che per evitare che in fase di confezione le pagine dello stesso vengano tagliate, dovremo impostare la misura delle pagine 10-11 e 14-15 invece che a 210mm a 208mm e che per fare in modo che le pagine più estreme, 9,12 e 13,16 si chiudano dovranno anche esse avere una misura inferiore diciamo almeno di 2 mm e quindi essere 206mm andiamo finalmente ad impostare le misure, dobbiamo lavorare sulle singole pagine e quindi andremo a modificare la misura come ci serve usando lo strumento pagina (Shift+P) per modificarne le misure cambiandole semplicemente nel secondo tab in alto a sinistra modificando il valore iniziale 210 in 208 o 206 a seconda della pagina sulla quale stiamo intervenendo.

Quando abbiamo finito di ridimensionare le pagine, nelle opzioni della finestra pagine scegliamo “Consentilo slittamento delle pagine affiancate”, dopodiché affianchiamo manualmente le pagine comprese lo svolgente centrale di 8 pagine,(4in bianca e 4 in volta)…

… e avremo un layout come questo.

Con la stessa tecnica possiamo creare a piacimento documenti con pagine diverse, con pagine singole o affiancate ed avere magari tutta la modulistica di un cliente su un unico documento anche se ogni cosa è di misura differente.
0